Menu

Success stories

Success_Story_InterCAD_OA%20

 

Edificio delle ferrovie e deposito per la manutenzione dei treni

La sfida per il cliente

Orsi & Associati è uno studio d'architettura svizzero specializzato nella progettazione di grandi strutture, edifici ad uso pubblico, ed edifici privati di elevati standard qualitativi e architettonici ponendo particolare attenzione alla gestione dei costi e dei tempi. Per adempiere a tutte le aspettative del cliente, la sfida più grande è quella d'assicurare l'efficienza di tutti i processi interdisciplinari che intercorrono tra i vari team di progettisti e questo in tutte le fasi del lavoro: da questa premessa è scaturita la scelta di operare in un ambiente BIM che fosse basato sul cloud per tutte le discipline. Costi, tempo e qualità finale sono i maggiori beneficiari di tale approccio.

 Success_Stroy_InterCAD_OA_%20image1

 

Obiettivi del progetto

L'obiettivo principale posto dalla squadra di progettisti è quello di migliorare la coordinazione del progetto abbracciando tutte le discipline, dalla progettazione concettuale fino alla progettazione tecnica per il concorso, in modo da centrare tutte le aspettative del cliente. Anche la gestione dei costi gioca un ruolo chiave in questo processo essendo efficientemente integrato nell'ambiente BIM attraverso il dettaglio del modello 3D e la programmazione delle quantità. In considerazione della tipologia di edificio, la necessità di razionalizzare la struttura e di controllarne i costi ed i servizi, richiede un utilizzo ed una gestione collaborativa, su base quotidiana, dei modelli 3D condivisi tra le diverse discipline.

 

Soluzione

Per raggiungere gli obiettivi prefissati è stato fatto uso delle seguenti soluzioni:

1) Autodesk Formit per il progetto concettuale nelle prime fasi di concepimento;

2) Autodesk AutoCAD, Revit, Civil 3D ed Infraworks come basi per: progettazione, modellazione spaziale, coordinamento tra le discipline, produzione delle informazioni e pianificazione delle quantità;

3) Autodesk Navisworks per la coordinazione ed il controllo delle interferenze;

4) Autodesk BIM 360 Design (Collaborate Pro) e BIM 360 Docs come strumenti di gestione della condivisione dei dati tra le parti coinvolte.

 Success_Stroy_InterCAD_OA_%20image2

 

Risultato commerciale

L'implementazione dell'ambiente BIM e del lavoro condiviso in cloud crea un positivo impatto su molteplici aspetti del progetto:

1) rapida risoluzione delle eventuali problematiche di progetto insorgenti tra diverse discipline;

2) risparmio di tempo sul crono-programma per l'intero team di progettazione;

3) gestione del rischio e prevenzione dei pericoli in tutte le fasi di lavoro;

4) gestione dei costi basata sull'analisi quotidiana della programmazione delle quantità in tempo reale.

 

Conclusione

La collaborazione tra la squadra di progettazione ed Intercad SA membro di Hexagroup SA testimonia il successo di questa sinergia volta all'ottenimento degli obiettivi del cliente con efficienza e soddisfazione di tutte le parti attive.